Castagnole Monferrato

TERRA DEL RUCHÉ

Un susseguirsi di filari perfettamente vitati allevati con il sistema gujot basso, com'è buona tradizione nella zona, che solamente la colorazione delle foglie in autunno o l'occhio esperto del viticoltore riesce a suddividere nei vari vitigni. I Vigneti sono tutti accorpati in un unico appezzamento di terreno, fino a coprire quattro intere colline; gli unici spazi non vitati sono quelli del fondovalle che, per scelta aziendale, sono stati destinati alla coltivazione del nocciolo. Gli ettari di vigneto in quest'azienda sono CENTOTRENTA, suddivisi nei vari tipi di vitigno, primo fra tutti per importanza il Ruché di Castagnole Monferrato per oltre 60 ettari, vero e proprio fiore all'occhiello dell'azienda che è la maggiore produttrice di questo autoctono dalle grandi speranze. Le valli che circondano l'azienda sono ulteriormente coltivate per 14 ettari a Barbera d'Asti, vitigno noto e tipico del Monferrato, 18 ettari a Grignolino d'Asti nonché diversi ettari a Chardonnay, Sauvignon, Viognier per l'importante produzione dei bianchi. L'azienda, in continua evoluzione ed espansione, solo negli ultimi due anni ha impiantato molti ettari a vigneto che, solo con il terzo anno di coltivazione, entreranno in produzione ed andranno a sommarsi all'esistente rendendo sempre più interessante e rara la realtà aziendale. La Vigneti e Cantine ENRICO MORANDO - Castagnole Monferrato è anche la sede della "cantina di produzione" in cui si effettua la vinificazione completa di tutte le tipologie di vino prodotto, l'imbottigliamento e lo stoccaggio finito. Proprio qui, finita da poco la rivisitazione completa durata tre anni, si è ultimata la "sala di degustazione" dalla quale, volgendo lo sguardo verso le ampie vetrate, si può godere di un superbo panorama che spazia dal lago di proprietà, alla stupenda vallata completamente impiantata a Ruché e Grignolino d'Asti.

Il piano inferiore, considerata la temperatura ottimale, è stato completamente riservato alla "barricaia" per l'affinamento delle selezioni. All'interno di queste sale in "mattone a vista" sono nate le "nicchie" in cui son riposte sapientemente le "annate fuori commercio" riservate esclusivamente a degustazioni private.

La produzione

LA CANTINA

Le scelte enologiche della Vigneti e Cantine ENRICO MORANDO sono tese alla ricerca e alla valorizzazione degli autoctoni del Monferrato

• Approfondisci

LA VENDEMMIA

La vendemmia non è solamente la raccolta delle uve atte alla vinificazione, è molto di più. Il momento esatto in cui un intero anno di lavoro vede i suoi risultati.

• Approfondisci